ACQUEDOTTO PUGLIESE, CONCA: “NEGLI ENTI PUBBLICI CONTINUA IL GIOCO DELLE DOPPIE POLTRONE”

“Si continua ad infrangere la legge e ad abusare del ruolo politico per garantire posti di comando a gente amica del sistema di potere”. Così il candidato alla presidenza della Regione Puglia Mario Conca, per la lista Movimento Cittadini Pugliesi, mette in luce l’incongruenza che emerge all’interno del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese.

Tra i componenti del Consiglio d’Amministrazione dell’Ente, infatti, ci sarebbe un membro incompatibile con quel ruolo, la dottoressa Floriana Gallucci che, oltre alla carica all’interno di Aqp, è anche Segretario Generale della Provincia di Barletta-Andria-Trani: “Questo doppio ruolo è espressamente vietato dalla legge attraverso il decreto legislativo 39/2013. – spiega Conca – Mi aveva addirittura querelato perché ebbi l’ardire di affermare che Aqp fosse un incubatore di accordi politici trasversali ed ora attendiamo che la magistratura faccia chiarezza. Vi è però un fatto certo, il Presidente Emiliano, nella sua qualità di presidente della Giunta Regionale, dà il suo benestare a tante questioni riguardanti nomine e indirizzi, per questo non può sentirsi estraneo”.

La questione si pone perché Aqp “è una società a capitale interamente pubblico e deve sottostare a regole ben precise. Ecco perché nel nostro abbiamo inserito la possibilità di aprire l’azionariato popolare negli Enti pubblici pubblici e di rivedere le scelte dei ruoli apicali. Questo permetterebbe di garantire maggiore controllo e trasparenza negli atti come segno di ulteriore onestà nei confronti dei cittadini pugliesi”.

x

Check Also

LA MIA INTERVISTA A CANALE 2

Ad un anno dall’inizio di questa emergenza sanitaria stiamo peggio di prima, facciamo il punto ...