Siamo ancora in aula perché tutte le forze politiche tengono così tanto alle donne che non sanno esattamente dove allocarle. Dalla doppia preferenza alla inammissibilità delle liste che non rispettano le percentuali di genere (60%-40%), dall’efficacia a partire dal 2025 al voto segreto che farebbe naufragare tutto, dai 2000 emendamenti del centro destra alle riunioni fiume per cercare la quadra. Sono 5 ore che siamo bloccati in attesa che il centro destra si faccia bene i conti, più donne, meno uomini, meno voti e più rischio di perdere. Questa si chiama mercificazione delle donne, altro che le chiacchiere.
In questo bailamme, c’era una nota positiva perché era passato un emendamento, che riportava anche la mia firma, che avrebbe impedito a Lopalco, e a tutti i componenti delle Task Force, di candidarsi. Peccato che il capogruppo del PD e Emiliano hanno deciso, in questo momento, di abbandonare l’aula lasciando decadere tutto e rifuggendo alle loro responsabilità e prerogative. Ora la palla passa al governo nazionale che aveva minacciato di esercitare i poteri sostitutivi.
Molti della maggioranza sono rimasti in aula mentre altri si stanno avvicendando per denunciare cotanta arroganza amministrativa. Uno spettacolo indegno che voglio denunciare oltremodo…VERGOGNATEVI
La maggioranza aveva così voglia di cercare una soluzione che ha fatto mancare il numero legale…THE END!