Emiliano blocca la Puglia.

Siamo nell’impasse più totale in Puglia, quello delle palestre della salute è solo un esempio, non vi parlerò ora del blocco totale del Welfare in merito al mio emendamento per alleviare le ingiustizie perpetrate ai danni degli ammalati affetti da SLA, con spesa sociale insufficiente, assegni di cura, reddito di inclusione e Red bloccati. Ma ma veniamo ai fatti. Era il 23 dicembre del 2016 allorquando mi venne approvato un emendamento alla legge del bilancio di previsione 2017 per la valorizzazione dell’attività fisica adattata (AFA) e per un importo di 200 mila euro. Il leitmotiv sarebbe stato più attività fisica meno farmaci. Questa opportunità, sollecitatami da laureati in scienze motorie, rappresenterebbe per questi ultimi un’occasione di lavoro oltre che un modo salutare di incidere sulla spesa farmaceutica. Diabetici, ipertesti, obesi, pazienti borderline, malati cronici, gente sana che vorrà prevenire, indossando la tuta potrebbero limitare l’utilizzo di barbiturici sotto il controllo di medici ed esperti AFA. Mesi addietro andai a San Giovanni Rotondo per visitare un centro riabilitativo all’avanguardia, Gli Angeli Di Padre Pio-S.Giovanni Rotondo, dove con mia somma sorpresa vidi realizzata la palestra della salute di cui al mio emendamento. Grazie al gentilissimo Direttore Sanitario, Serena Filoni, ebbi modo di provare attrezzi che non avevo mai visto (vedi breve video)
Da mesi è pronto il regolamento redatto dalla dirigente dello Sport e del Benessere, Francesca Zampano, ma ci sono i medici dello Sport (una quindicina in tutta la Puglia) che ne frenano l’andata in giunta e il passaggio obbligatorio in Commissione perché vorrebbero surclassare i laureati in ScienzeMotorie. Un paio di settimane fa ho sollecitato nuovamente il Presidente/Assessore Emiliano e l’Assessore allo Sport Piemontese, i quali mi hanno verbalmente confermato tali pressioni, ma ad oggi, dopo 13 mesi, stiamo ancora aspettando la grazia.

Michele Emiliano, hai tenuto per te la delega alla sanità che rappresenta l’84% del Bilancio, ti ostini a non nominare un assessore a tempo pieno, anzi, ti sei tenuto pure la delega ai lavori pubblici, alle acque e alle partecipate, stai litigando con la tua eterogenea maggioranza e con Renzi per qualche collegio plurinominale in più, ma quando cavolo ti occuperai dei problemi dei pugliesi che ti hanno eletto per governare la Regione? Mettiti una mano alla coscienza…se la trovi!

 

Lascia un Commento

x

Check Also

Sant’Irene aiutaci tu!

All’ospedale della Murgia siamo ancora in altomare, come Altomare è il cognome della direttrice di ...