Palestre della salute, Conca: “Finalmente la Giunta approva regolamento per l’Attività Fisica Adattata. Ora diventino realtà”

Palestre della salute,“Finalmente la Giunta approva regolamento per l’Attività Fisica Adattata. Ora diventino realtà”

A distanza di “soli”14 mesi dall’approvazione del mio emendamento al Bilancio di previsione 2017 che prevedeva lo stanziamento di 200 mila euro per la valorizzazione dell’attività fisica adattata attraverso le “palestre della salute”, la giunta ha finalmente approvato il regolamento per il riconoscimento dell’Attività Fisica Adattata (AFA) e gli standard organizzativi delle “Palestre Etiche”. Più volte in questi mesi ho sollecitato il Presidente/Assessore alla Sanità Emiliano e l’assessore allo sport Piemontese per l’approvazione del regolamento, è giunta l’ora.


Finalmente anche in Puglia sarà avviata la sperimentazione per introdurre l’attività fisica come strumento di prevenzione di particolari patologie e come supporto per  pazienti diabetici, ipertesi, obesi o con patologie croniche che, indossando la tuta, potrebbero diminuire l’utilizzo dei farmaci sotto il controllo di medici ed esperti AFA. Le palestre della salute rappresenteranno anche un’occasione di lavoro per i laureati in Scienze Motorie, fisioterapisti e professionisti del settore che potranno avere uno sbocco professionale qualificante. Ci auguriamo che dopo l’approvazione del regolamento, le “palestre della salute” diventino realtà nel più breve tempo possibile. I pugliesi hanno già atteso troppo.

Qui in calce potete visionare gli atti di giunta:

8) Allegato A_regolamento AFA_31_01

8) DGR approvazione proposta Regolamento AFA

Lascia un Commento

x

Check Also

LA MIA INTERVISTA A CANALE 2

Ad un anno dall’inizio di questa emergenza sanitaria stiamo peggio di prima, facciamo il punto ...