Come mai non è possibile conoscere i dati analitici e nel lungo periodo dei tamponi effettuati i Puglia, provincia per provincia? La provincia di Taranto, l'unica per cui è stato possibile ottenere ed elaborare tali dati, è stata la più virtuosa perchè ha registrato meno positivi. La sua popolazione, che tuttavia rappresenta il 14% di quella pugliese, ha avuto diritto solo il 4% del totale complessivo dei tamponi. Mario Conca denuncia mancanza di trasparenza nei bollettini epidemiologici. I tamponi eseguiti, inoltre, non corrispondono al numero delle persone: ogni persona necessita almeno di quattro tamponi e in alcuni casi anche di più.
Come mai non è possibile conoscere i dati analitici e di lungo periodo dei tamponi effettuati in Puglia, provincia per provincia? La provincia di Taranto, l'unica per cui è stato possibile ottenere ed elaborare tali dati, è stata la più virtuosa perchè ha registrato meno positivi. In realtà, la sua popolazione, che rappresenta il 14% di quella pugliese, ha avuto solo il 4% del totale complessivo dei tamponi. Mario Conca denuncia mancanza di trasparenza nei bollettini epidemiologici. I tamponi eseguiti, inoltre, non corrispondono al numero delle persone: ogni persona necessita almeno di quattro tamponi e in alcuni casi anche di più.

MARIO CONCA, TAMPONI: “DAL TRIO L.E.M. (LOPALCO, EMILIANO, MONTANARO) ATTENDO ANCORA IL NUMERO DEI TAMPONATI, PROVINCIA PER PROVINCIA”

Il sindacato U.i.l. ha elaborato, per la sola provincia di Taranto, i dati analitici del contagio da COVID-19, ma sono due settimane che sollecito invano,sia Lopalco, sia Montanaro che Emiliano per avere i dati disaggregati provincia per provincia.

Il dato jonico conferma quanto pensavo, la Asl Taranto è stata più virtuosa, cioè ha registrato meno positivi, perché ha fatto solo il 4% del totale complessivo dei tamponi, a fronte di una popolazione che rappresenta il 14% dei pugliesi.

Approfitto per risollecitare trasparenza massima nei bollettini epidemiologici, compreso il numero dei tamponati, e non dei tamponi eseguiti, perché per ciascuno caso sospetto si fanno minimo quattro tamponi, i primi due iniziali ed almeno altrettanti per verificare la negatività e, per alcuni soggetti, anche di più. 

ELABORAZIONE DATI CONTAGIO COVID-19 – CAMERA SINDACALE U.I.L. TARANTO

Guarda il report grafico

Leggi la nota che Mario Conca ha inviato al consiglio regionale della Puglia.

Clicca qui.

x

Check Also

Sant’Irene aiutaci tu!

All’ospedale della Murgia siamo ancora in altomare, come Altomare è il cognome della direttrice di ...