VOLONTARIATO, LE REALTÀ ASSOCIATIVE CHE SI SOSTITUISCONO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Questa mattina sono stato al Forum del Terzo Settore presso la città metropolitana. A tutti loro ho ricordato che, spesso, dietro gli acronimi Onlus, Coop, Odv, etc. si nasconde il profitto e lo sfruttamento dei volontari. Ancora più spesso, queste associazioni, sono politicizzate e alimentano il sistema di potere di cui si lamentano e, talvolta, fanno parte perché assumono le persone che poi sono costrette a votare il sistema.

Un esempio su tutti sono gli operatori del 118 che pur occupandosi di un settore strategico come l’emergenza urgenza, sono sottopagati a nero. Ci sono realtà associative davvero valide che sopperiscono all’incapacità della pubblica amministrazione nel dare risposte alla collettività, ma vanno cercate con il lanternino.

La vera tragedia è che la metà delle persone non va a votare e la quasi totalità scambia il malaffare e il mercimonIo elettorale per normalità. Ma non dobbiamo desistere Siate liberi! Questa sera alle 18.15 sarò in diretta su Rai3 per parlare di noi Cittadini Pugliesi e del nostro programma che potrete approfondire su www.cittadinipugliesi.it

x

Check Also

LA MIA INTERVISTA A CANALE 2

Ad un anno dall’inizio di questa emergenza sanitaria stiamo peggio di prima, facciamo il punto ...